Ultime Notizie

Trani “VILLA S. MARIA” - 23 giugno 2019

Giornata di spiritualità e fraternità con alcuni giovani.

Il tema scelto per questa giornata è stato: “Chi sono io per te?”. Gesù con le due domande che pone ai suoi discepoli: “La gente chi dice che io sia? E voi chi dite che io sia?” (Lc 9,18-22), sembra dire che una cosa è seguire l’opinione comune e un’altra è incontrare Lui e aprirsi al suo mistero. Possiamo aver sentito tante cose su Gesù … imparato le definizioni del catechismo … ma la verità su Gesù la si scopre solo nell’intimità con Lui. A Gesù non interessa tanto sapere cosa dicono di lui … il suo obiettivo è arrivare a noi. È come se Gesù dicesse a ciascuno di noi: «A me interessa ciò che pensi tu! Chi sono io per te? Cuore a cuore, nudi davanti alla propria coscienza … i giovani hanno trascorso la giornata cercando di rispondere a questa domanda, attingendo alla propria esperienza. Nel silenzio hanno ascoltato le voci attorno a loro, voci provenienti dagli amici, dalla famiglia, dal mondo, dalla Chiesa (Vangelo, catechismo, Papa) … Nel silenzio hanno ripercorso la propria vita, i momenti in cui hanno incontrato Gesù attraverso la sua parola, un incontro, un momento di preghiera, una sofferenza … e alla fine hanno potuto dare la LORO RISPOSTA, UNICA, ORIGINALE: Gesù, tu sei per me l’ispirazione, la bussola, la luce, la via sicura, il percorso della mia crescita, il maestro … Ma Gesù è colui che sempre ci sorprende e alla fine della celebrazione eucaristica, prima della benedizione finale ci ha lasciato un’altra domanda: “Ma tu sai chi sei tu per me?”; una domanda che porteremo nel nostro cuore e alla quale cercheremo di rispondere giorno per giorno, impegnandoci a conoscere sempre più Gesù e il suo amore per noi. Suor M. Patrizia Stasi, FDZ

Semi di Parola

I Domenica di Avvento – Anno A - Come furono i giorni di Noè (Mt 24,37-44).
Il cosiddetto “discorso escatologico” (che riguarda, cioè, gli ultimi tempi) fatto da Gesù, da cui è tratto questo piccolo brano, ci invita, in quanto cristiani, a interrogarci sulla nostra percezione del tempo e della vita. Che cosa attendiamo? Che cosa speriamo per il nostro domani? Nella nostra tendenza a rimuovere il fatto che il tempo passa e che camminiamo verso il mistero finale della nostra esistenza, abbiamo trasformato anche il mondo della fede in occasione per distrarci o pensare secondo le nostre esigenze terra terra. La scansione del tempo elaborata nella tradizione cristiana per avere sempre davanti a sé Gesù e la sua vita come modello di riferimento è stata presto riportata alle nostre grette misure. L’Avvento che dà inizio all’anno liturgico in attesa del Natale inizia col ricordarci non un fatto passato ma che, in virtù di quell’evento (la vita terrena di Gesù che culmina nella sua morte e risurrezione), siamo in attesa di un compimento della nostra storia personale e comunitaria; la nostra vita è proiettata verso l’incontro definitivo con Gesù e il mistero di Dio che dà senso alla nostra esistenza, altrimenti gettata verso il nulla. Eppure, siamo riusciti a dimenticare di essere proiettati verso il futuro di Dio e abbiamo trasformato il ricordo della nascita di Gesù in un’occasione di distrazione fatta di luci, oggetti, incontri rituali e spesso stressanti. Anziché il tempo scandito da Gesù e dal vangelo viviamo il tempo di Noè, dove l’importante è distrarsi divertendosi, ma ignorando i segnali che continuamente ci arrivano dal mondo circostante, da un ambiente che si sta ribellando esattamente come ai tempi del diluvio e da una gran parte dell’umanità che soffre come le povere vittime di quell’evento mitico. È significativo che proprio le latitudini dove il cristianesimo è la tradizione di riferimento, agli appelli di Gesù vengono sostituiti gli inviti del mercato a spendere e divertirsi mentre il mondo precipita sempre più verso il caos ambientale e sociale. Ancora una volta, grazie al fatto che siamo ancora in vita, possiamo ascoltare l’appello di Gesù alla vigilanza: sarà la volta buona in cui veramente ci facciamo interrogare dalle sue parole per cambiare almeno un po’ la nostra vita o continuiamo ad essere convinti che tutto ciò che accade non ci riguardi e che è meglio dedicarsi a ripetere i riti che ci impongono i giorni di Noè?

La Preghiera della Memoria

Attraverso i volti e la storia.

Belvedere del Rogate

libreria del santo