SUSSIDI DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

17
17 Dicembre 2023
24
24 Dicembre 2023
Preghiera
Preghiera
Preghiera
Preghiera
ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE
01
01 Gennaio 2023
Poster
Poster
06
06 Gennaio 2023
Poster
Poster
08
08 Gennaio 2023
15
15 Gennaio 2023
Poster
Poster
22
22 Gennaio 2023
Poster
Poster
29
29 Gennaio 2023
Poster
Poster
05
05 Febbraio 2023
Poster
Poster
12
12 Febbraio 2023
Poster
Poster
19
19 Febbraio 2023
Poster
Poster
26
26 Febbraio 2023
05
05 Marzo 2023
Poster
Poster
12
12 Marzo 2023
Poster
Poster
19
19 Marzo 2023
Poster
Poster
26
26 Marzo 2023
Poster
Poster
02
02 Aprile 2023
Poster
Poster
Giovedì
Giovedì Santo 2023
16
16 Aprile 2023
23
23 Aprile 2023
Poster
Poster
30
30 Aprile 2023
07
07 Maggio 2023
Poster
Poster
14
14 Maggio 2023
Poster
Poster
21
21 Maggio 2023
Poster
Poster
28
28 Maggio 2023
Preghiera
Preghiera Pentecoste
Poster
Poster
04
04 Gugno 2023
11
11 Gugno 2023
18
18 Gugno 2023
25
25 Gugno 2023
02
02 Luglio 2023
09
09 Luglio 2023
16
16 Luglio 2023
23
23 Luglio 2023
Poster
Poster
23
23 Luglio 2023
Poster
Poster
03
03 Settembre 2023
15
15 Ottobre 2023
22
22 Ottobre 2023
29
29 Ottobre 2023
Preghiera
Preghiera
05
05 Novembre 2023
Preghiera
Preghiera
12
12 Novembre 2023
Preghiera
Preghiera
19
19 Novembre 2023
Preghiera
Preghiera
26
26 Novembre 2023
Preghiera
Preghiera
03
03 Dicembre 2023
Preghiera
Preghiera
10
10 Dicembre 2023
Preghiera
Preghiera
31
31 Dicembre 2023
Preghiera
Preghiera
06
06 Gennaio 2024
Preghiera
Preghiera
07
07 Gennaio 2024
14
14 Gennaio 2024
Preghiera
Preghiera
21
21 Gennaio 2024
Preghiera
Preghiera
28
28 Gennaio 2024
Spartito
Spartito
04
04 Febbraio 2024
Preghiera
Preghiera
11
11 Febbraio 2024
18
18 Febbraio 2024
Preghiera
Preghiera
18
18 Febbraio 2024
Preghiera
Preghiera
03
03 Marzo 2024
Preghiera
Preghiera
10
10 Marzo 2024
Preghiera
Preghiera
17
17 Marzo 2024
24
24 Marzo 2024
28
28 Marzo 2024 - Giovedì Santo
Preghiera
Preghiera
07
07 Aprile 2024
Preghiera
Preghiera
14
14 Aprile 2024
21
21 Aprile 2024
28
28 Aprile 2024
Preghiera
Preghiera
05
05 Maggio 2024
12
12 Maggio 2024
19
19 Maggio 2024
26
26 Maggio 2024
Poster
Poster
02
02 Giugno 2024
Poster
Poster
09
09 Giugno 2024
16
16 Giugno 2024
23
23 Giugno 2024
Preghiera
Preghiera
30
30 Giugno 2024
07
07 Luglio 2024
14
14 Luglio 2024
21
21 Luglio 2024
28
28 Luglio 2024
04
04 Agosto 2024
Preghiera
Preghiera
11
11 Agosto 2024
Poster
Poster
18
18 Agosto 2024
25
25 Agosto 2024
01
01 Settembre 2024
08
08 Settembre 2024
15
15 Settembre 2024
22
22 Settembre 2024
29
29 Settembre 2024
06
06 Ottobre 2024
13
13 Ottobre 2024
20
20 Ottobre 2024
27
27 Ottobre 2024
03
03 Novembre 2024
10
10 Novembre 2024
17
17 Novembre 2024
24
24 Novembre 2024
01
01 Dicembre 2024
08
08 Dicembre 2024
15
15 Dicembre 2024
29
29 Dicembre 2024
Commento
Commento
06
06 Gennaio 2025
02
02 Gennaio 2025
19
19 Gennaio 2025
26
26 Gennaio 2025
02
02 Febbraio 2025
09
09 Febbraio 2025
16
16 Febbraio 2025
23
23 Febbraio 2025
02
02 Marzo 2025
09
09 Marzo 2025
16
16 Marzo 2025
23
23 Marzo 2025
30
30 Marzo 2025
06
06 Aprile 2025
13
13 Aprile 2025 - Domenica delle Palme
27
27 Aprile 2025
04
04 Maggio 2025
11
11 Maggio 2025
18
18 Maggio 2025
25
25 Maggio 2025
01
01 Giugno 2025
08
08 Giugno 2025
15
15 Giugno 2025
22
22 Giugno 2025
29
29 Giugno 2025
06
06 Luglio 2025
13
13 Luglio 2025
20
20 Luglio 2025
27
27 Luglio 2025
03
03 Agosto 2025
10
10 Agosto 2025
17
17 Agosto 2025
24
24 Agosto 2025
31
31 Agosto 2025
PREGHIERA VOCAZIONALE
ORACIÓN
ORACIÓN POR LAS VOCACIONES - ABRIL 2022
KIT MENSILE UPV
Giugno
Giugno 2024
UPV
UPV Giugno 2024
Sp
Sp Rog Giugno2024
ADORAZIONE PERPETUA
Pregate
Pregate IL SIGNORE DELLA MESSE
Invito
Invito all' Adorazione Perpetua Vocazionale
La
La mappa eucaristica del Rogate
Ora Rog
Preghiera
Preghiera giornaliera
MISTERI DEL ROGATE
Rosario
Rosario e litanie
VIA CRUCIS VOCAZIONALE
Riflessioni
Riflessioni per le stazioni

Semi di Parola

XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C - Sono venuto a gettare fuoco sulla terra (Lc 12,49-53).
Siamo di fronte ad uno degli insegnamenti più ambigui di Gesù. Per comprenderlo è necessario fare riferimento al contesto in cui è avvenuta la sua predicazione: in quell’ambiente, infatti, i legami famigliari erano fondamentali; tutto si faceva in nome del proprio gruppo di appartenenza, per difenderne l’onore e gli interessi. Lo stesso Gesù ha deciso, da adulto, di tagliare con la famiglia trasferendosi altrove. Nel chiamare i discepoli ha chiesto loro di fare altrettanto, come fanno, ad esempio Giacomo e Giovanni nei confronti del padre. In un altro insegnamento scandaloso Gesù, di fronte alla richiesta di seppellire il padre morto dice: lascia che i morti seppelliscano i loro morti. Ci troviamo, in realtà, di fronte a un linguaggio paradossale, in quanto Gesù sa benissimo che è necessario prendersi cura dei genitori nella loro fragilità e lo dice, ma ciò che contesta è il primato degli interessi di parte che mettono in questione la solidarietà con i deboli e gli ultimi che non fanno parte del proprio “cerchio magico”. Quando dice che non è venuto a portare pace ma divisione, non si sta riferendo alle relazioni tra i popoli, dove vige l’uso della forza e delle armi, ma a quelle tra le persone, in cui ci si attende la priorità per il proprio clan, anche a scapito della solidarietà umana. Il messaggio di Gesù era dirompente, e lo sarebbe diventato sempre di più, all’interno del proprio gruppo etnico, cioè l’ebraismo (la “terra” di cui parla è la “terra d’Israele”), che insegnava a trattare gli altri come nemici o comunque irrilevanti. Questa mentalità è purtroppo rimasta, a volte latente, a volte esplicita nell’identità ebraica. Con la fine delle istituzioni politiche, voluta dai romani, la difesa dell’identità ha seguito per lo più vie non aggressive per mancanza di mezzi adeguati, ma oggi assistiamo ad una forma di affermazione di sé estremamente violenta perché si hanno mezzi a disposizione e un’ideologia di fondo, mai abbandonata, di pretesa di superiorità rispetto agli altri, i goyim, i non ebrei. Gesù, da ebreo (come anche Paolo), ha voluto mettere radicalmente in questione questa pretesa, innescando reazioni all’interno del suo mondo di appartenenza di rifiuto anche violento. Ecco perché parla di divisione e di mancanza di pace. Non per nulla i primi testi cristiani, parlano soprattutto di persecuzione all’interno dell’appartenenza ebraica, a cominciare dal sinedrio nei confronti di Gesù, ma anche da Paolo che, prima di aderire al movimento cristiano, è stato un acceso oppositore di quella che era ritenuta una setta pericolosa per l’identità del gruppo. Questa deriva violenta diverrà tipica anche dei cristiani che si riterranno il nuovo Israele, beneficiario della protezione e benedizione di Dio. Come a dire che il problema non è della singola identità religiosa o politica ma dell’uso che ne facciamo. Se la religione diventa causa di divisione o strumento di violenza, meglio separarsene anche in modo drastico, a costo di innescare reazioni violente da chi non accetta la scelta, piuttosto che essere noi causa di sofferenza per altri in nome di un dio di parte.

La Preghiera della Memoria

Attraverso i volti e la storia.

Belvedere del Rogate

libreriadelsanto